SHARPER NIGHT 2019 – La notte dei ricercatori

La “Sharper Night – Notte dei ricercatori” è l’importante appuntamento europeo di incontro tra il mondo della ricerca ed i cittadini.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

SHARPER è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 ed è coordinato a livello nazionale dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro. 

Per la Sardegna, Cagliari partecipa al progetto SHARPER insieme alla città di Nuoro mentre nel resto della penisola sono coinvolte altre 10 città: Ancona, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste.

Nell’edizione del 2019 la Notte dei Ricercatori sarà a Cagliari il 27 Settembre 2019 e vedrà l’INFN come protagonista nell’organizzazione della manifestazione.
Molti i partner coinvolti in ambito locale e regionale: Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Nuoro, l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche, INAF, Teatro di Sardegna, CRS4, ScienzaSocietàScienza, Laboratorio Scienza, Dotik.

News, programma e maggiori dettagli a breve sul sito locale dell’iniziativa: http://sharper-night.ca.infn.it/.

Qui il link all’edizione del 2018 della Notte dei Ricercatori.