European Radon Day

Torna anche quest anno il 7 Novembre lo “European Radon Day“, la giornata dedicata a Marie Sklodowska Curie e alla radioattività.

In Italia l’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e si terrà in contemporanea in dieci città.
A Cagliari, la sezione locale dell’Istituto in collaborazione con il Dipartimento di Fisica organizza un incontro durante tutta la mattinata presso il Liceo Scientifico Pitagora di Selargius.
Durante l’evento, gli esperti dell’INFN e dell’agenzia regionale dell’Arpa illustreranno e informeranno i partecipanti sul Progetto Radon, finalizzato ad approfondire le conoscenze sulla distribuzione della concentrazione di radon negli edifici e alla conseguente classificazione del territorio regionale e delle aree a rischio.
Ricordiamo che tra gli elementi radioattivi più comuni vi è infatti il Radon, gas radioattivo naturale, presente nel suolo e nei materiali da costruzione. Può accumularsi negli edifici/case, scuole, ambienti di lavoro, ed essere inalato.

Spazio anche ai ragazzi degli istituti Pitagora e Primo Levi di Quartu Sant’Elena che hanno partecipato al progetto RadioLab, progetto nazionale dell’INFN inserito nel Piano Lauree Scientifiche di Fisica (PLS) che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti nelle misure di radioattività ambientale nelle proprie abitazioni e negli edifici scolastici.
Saranno inoltre presenti, per condividere la loro esperienza, gli studenti sardi che hanno avuto la possibilità di frequentare la RadioLab Summer School di Catania dello scorso Settembre 2019.

Durante la mattinata ci sarà anche un collegamento in videoconferenza con le altre sezioni INFN coinvolte nel progetto RadioLab e si concluderà con la conferenza-spettacolo su Marie Curie e la radioattività a cura di Alessia Zurru del Dipartimento di Fisica di Cagliari, INFN e Laboratorio Scienza.

Si deve infatti agli studi compiuti dalla scienziata la scoperta della radioattività naturale.
Marie Curie nasce a Varsavia proprio il 7 novembre del 1867 e grazie alle sue scoperte è la prima donna a vincere (condividere) due premi Nobel: il primo per la fisica nel 1903, condiviso con il marito Pierre Curie e il fisico Antoine Henri Becquerel e il secondo per la chimica nel 1911.

Per ulteriori informazioni visitate il sito INFN dedicato al progetto https://web.infn.it/RadioLab/index.php

Potete trovare il programma completo della manifestazione a Cagliari nella locandina di seguito.