Torna in Sardegna per il sesto anno consecutivo e in una veste inedita l’International Day of Women and Girls in Science, la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, festeggiata in contemporanea in tutto il mondo il giorno 11 febbraio. L’iniziativa è promossa dall’Assemblea delle nazioni unite per promuovere l’uguaglianza di genere nella società e nella scienza.
A Cagliari, l’evento del 2022 è organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR, l’Università di Valencia il progetto SUPERA e l’associazione Giulia Giornaliste Sardegna.
Per il secondo anno consecutivo l’evento si svolgerà interamente in modalità online e sarà rivolto a ragazze e ragazzi, mantenendo una prevalenza femminile, con il 60% delle iscrizioni riservate alle studentesse. Ragazze e ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi, seguiti da ricercatrici che proporranno loro attività sperimentali a distanza in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica computazionale.
L’evento verrà suddiviso in più appuntamenti: masterclass online dal 7 al 10 febbraio, in cui i gruppi conosceranno i team di ricerca a cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile per prepararsi alla successiva attività sperimentale. Nello stesso periodo, ogni team di ricerca guiderà la propria classe in un’attività in diretta streaming. L’EVENTO FINALE del 11 febbraio che prevede l‘intervento di diversi ospiti, ma in cui saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate.
L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute. Ogni docente referente potrà iscrivere 3 studentesse e 2 studenti, frequentanti l’ultimo biennio per ogni istituto scolastico, compilando l’apposito modulo di iscrizione entro e non oltre il 6 febbraio 2022.
Al via i lavori della sesta edizione
La risposta delle scuole alle richiesta di adesione è stata superiore ad ogni aspettativa, con oltre 80 iscritti tra ragazze e ragazzi provenienti da 16 istituti superiori di tutta la Sardegna.
Ragazze e ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi, seguiti da una squadra di circa 20 ricercatrici e ricercatori che, suddivisi in sette team di ricerca proporranno attività sperimentali a distanza in diversi ambiti:
- Team 1: Stima della massa del buco nero al centro della Via Lattea con Silvia Casu, Sabrina Milia, Elisabetta Ladu e Arianna Manca
- Team 2: Atomi come Lego con Claudia Caddeo e Alessandra Satta
- Team 3: Toccare con mano la materia oscura con Michela Lai e Lorenzo Mirasola
- Team 4: ALICE e le strane particelle con Giacomo Allocco, Ester Casula, Fiorella Fionda, Alice Mulliri e Valerio Sarritzu
- Team 5: Materia e antimateria con LHCb con Francesca Dordei, Federica Fabiano, Giulia Manca, Michela Garau
- Team 6: Caccia al colpevole con Stefania Porcu, Jessica Satta
- Team 7: I capricci dell’acqua con Daniela Marongiu, Selena Matta e Angelica Simbula
Evento finale: 11 Febbraio
L’11 febbraio tutte le studentesse e gli studenti partecipanti saranno coinvolti nell’evento finale, che prevede un ricco programma con l’intervento di numerosi ospiti, moderati da Viviana Fanti (Unica e INFN Cagliari), e Matteo Tuveri (INFN Cagliari).
L’incontro si aprirà con i saluti di Ester Cois, Delegata del Rettore per l’uguaglianza di Genere, seguita da un primo momento di dialogo sul tema “Donna e Scienziata: come si fa?” tra Emilio Molinari, Direttore OAC, e Amelia
Ortiz-Gil dell’Università di Valencia. Successivamente la parola andrà a studentesse e studenti dei vari gruppi di ricerca che illustreranno il lavoro svolto nei giorni precedenti e racconteranno la loro esperienza.
Il momento centrale sarà il dibattito a tema “Genere e Scienza” moderato da Matteo Tuveri, che vedrà discutere le ospiti sopra menzionate insieme a: Marianna Fontana, ricercatrice del CERN di Ginevra, Elisabetta Gola, Prorettrice alla comunicazione e all’immagine, e Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Giornaliste Sardegna.
L’evento si concluderà con la premiazione delle migliori presentazioni, scelte insieme a tutti coloro, compresi compagni di classe e docenti, che seguiranno l’evento online.
A coordinare l’evento Viviana Fanti, responsabile del PLS di Fisica e il suo team.
Per maggiori informazioni visita il sito web Divulgazione Fisica del Dipartimento di Fisica UNICA
Consulta la locandina dell’evento finale qui sotto:
EDIZIONI PASSATE
Scopri l’edizione 2021 della Women in Science cliccando qui.
Scopri l’edizione 2020 delle Women in Science cliccando qui.
Scopri l’edizione 2019 delle Women in Science cliccando qui.