Women in Science

Torna in Sardegna per il quinto anno consecutivo e in una veste inedita l’International Day of Women and Girls in Science, la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, festeggiata in contemporanea in tutto il mondo il giorno 11 febbraio. L’iniziativa è promossa dall’Assemblea delle nazioni unite per promuovere l’uguaglianza di genere nella società e nella scienza.

A Cagliari, l’evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR  e l’associazione Laboratorio Scienza.

Per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità online e sarà rivolta a ragazze e ragazzi, mantenendo una prevalenza femminile, con il 60% delle iscrizioni riservate alle studentesse. Ragazze e ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi, seguiti da ricercatrici che proporranno loro attività sperimentali a distanza in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica computazionale.

L’evento verrà suddiviso in più appuntamenti: PRE-Masterclass dal 25 gennaio al 1 febbraio, in cui i gruppi conosceranno i team di ricerca a cui sono stati assegnati e avranno accesso al materiale utile per prepararsi alla successiva attività sperimentale. La MASTERCLASS ONLINE dal 1 al 4 febbraio, in cui ogni team di ricerca guiderà la propria classe in un’attività in diretta streaming. L’EVENTO FINALE del 11 febbraio che prevede l‘intervento di diversi ospiti, ma in cui  saranno loro i veri protagonisti, con le presentazioni e la condivisione delle attività sperimentali realizzate. 

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute. Ogni docente referente potrà iscrivere  3 studentesse e 2 studenti, frequentanti l’ultimo biennio per ogni istituto scolastico, compilando l’apposito modulo di iscrizione entro e non oltre l’11 gennaio 2021. Il modulo è disponibile al seguente link:

Iscrizione Women in Science

Sarà possibile accogliere in totale 90 iscritti, tra ragazze e ragazzi, e l’ordine di arrivo delle richieste pervenute costituirà titolo preferenziale. Per maggiori informazioni visita il sito web Divulgazione Fisica del Dipartimento di Fisica UNICA

EDIZIONI PASSATE

Scopri l’edizione 2020 delle Women in Science cliccando qui.

Scopri l’edizione 2019 delle Women in Science cliccando qui.