Dal 21 al 23 febbraio 2024 ha avuto luogo a Napoli, presso l’aula Caianiello del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, la prima edizione della DarkSide Young Academy, un evento organizzato nell’ambito dell’esperimento DarkSide-20k, sotto il pratocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la sezione INFN di Napoli, dedicato ai giovani studenti e ricercatori della collaborazione. L’esperimento DarkSide-20k, in costruzione ai laboratori sotterranei del Gran Sasso, è progettato per rivelare le rarissime e debolissime interazioni tra particelle di materia oscura WIMPs e la materia ordinaria, utilizzando un rivelatore basato su argon liquido radio-puro estratto da sorgenti sotterranee.
La DarkSide Young Academy ha come scopo la creazione di un ambiente che favorisca la condivisione delle conoscenze di ricercatori esperti con i più giovani membri della collaborazione (studenti, dottorandi e primi postdoc), gettando le basi per future e prospere collaborazioni scientifiche. Inoltre, questo evento mira a fornire una piattaforma in cui i partecipanti possano approfondire aspetti più ampi della collaborazione, come la storia dei rivelatori ad argon e dei futuri progetti nell’ambito di rivelazione diretta di materia oscura.
L’evento è proposto e organizzato congiuntamente da dottorandi dell’INFN Cagliari (Nicola Cargioli, Mattia Atzori Corona) e da dottorandi della sezione INFN di Napoli (Roberta Calabrese, Giuseppe Matteucci). Oltre alle sessioni di apprendimento,i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare il laboratorio della Test Facility di Napoli durante il secondo giorno dell’Academy, un’infrastruttura d’avanguardia unica nel suo genere in cui verranno testati, in ambiente criogenico, centinaia di innovativi fotosensori basati sul silicio che comporranno la lettura ottica del rivelatore principale dell’esperimento DarkSide-20k.