Progetto ARIA

Nasce in Sardegna il progetto ARIA, l’impianto per la distillazione dell’Argon-40, elemento chimico fondamentale per la ricerca della materia oscura.

Il Progetto è realizzato grazie a un protocollo di intesa fra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Regione Sardegna. L’ INFN insieme con Carbosulcis, società partecipata della Regione Sardegna che gestisce l’impianto minerario, e con la collaborazione della Princeton University, del CERN,  dell’Università di Cagliari, dell’Università di Sassari, del Politecnico di Milano, del Fermi National Laboratory, dell’ENEA, dell’Istituto ITIM di Cluj Napoca (Romania) e di altri numerosi istituti ed università della collaborazione scientifica DarkSide-20k, sta realizzando nel sito minerario di Seruci, Carbonia, un’infrastruttura unica al mondo.

Il sito di Seruci (Carbonia) che ospita l’impianto di distillazione dell’Argon, elemento chimico utile per la ricerca della materia oscura. L’impianto avrà un ruolo importante anche nella ricerca in ambito di diagnostica medica avanzata.
Per scoprire di più sul Progetto ARIA puoi visitare le sezioni che trovi di seguito:
La colonna di distillazione dell’Argon installata nelle miniere di Seruci (Carbonia).