Torna il Festival della Scienza di Cagliari e si rinnova la partecipazione dei ricercatori della sezione INFN di Cagliari all’evento.
Giunto alla sua tredicesima edizione, il Festival prende il via giovedì 5 Novembre 2020 e si svolgerà interamente online a causa del protrarsi della pandemia mondiale che costringe gli organizzatori di eventi culturali a trovare nuove forme di comunicazione anche nel campo della divulgazione scientifica.
Il tema della tredicesima edizione è “Dalla Parte del Pianeta” e il programma si può trovare solo in formato digitale sul sito del festival.
Due le attività proposte dalla nostra sezione in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari: si incomincia venerdì 6 Novembre alle 16:45 con “La scienza è asimmetrica?”, una discussione sugli stereotipi e le differenze di genere nel mondo scientifico (e non solo) con interviste e dibattito. Intervengono i ricercatori Claudia Caddeo (CNR – IOM), Mariano Cadoni (UNICA e INFN Cagliari), Giulia Manca (UNICA e INFN Cagliari) e Alessandro Riggio (UNICA e INAF). Moderano Viviana Fanti (UNICA e INFN Cagliari), Matteo Tuveri (INFN Cagliari) e Alessia Zurru (UNICA e INFN Cagliari), con la partecipazione degli istituti di istruzione superiore “De Sanctis – Deledda” di Cagliari e “Marconi – Lussu” di San Gavino Monreale. Il webinar verrà trasmesso sulla pagina Facebook Divulgazione Fisica e sul canale Youtube “Ciak si Fisica“.
A seguire, sabato 7 Novembre alle 16:45 si terrà il workshop online sulla didattica della fisica “AggiornaMenti & Science on Stage“. L’attività è rivolta agli insegnanti delle scuole medie e aperta a un massimo di 15 partecipanti. Il laboratorio è tenuto da Matteo Tuveri (INFN Cagliari) e Alessia Zurru (UNICA e INFN Cagliari). Il workshop porterà i docenti nel mondo della fisica con esperimenti realizzati con strumenti “fatti in casa” e a basso costo, secondo la metodologia portata avanti all’interno di AggiornaMenti, il corso di formazione INFN per docenti delle scuole medie. I partecipanti potranno inoltre conosceranno il metodo Inquired Based Science Education, che mette al centro del processo di apprendimento l’esperienza di un fenomeno fisico e l’esperimento per poi arrivare alla descrizione di ciò che si osserva.