Borse di dottorato INFN

L’INFN ha bandito le borse per il Dottorato Nazionale, 4 posizioni sono ospitate presso l’università d Cagliari, con le seguenti tematiche: 

BORSA N.5
UNIVERSITA’ OSPITANTE: Università degli Studi di Cagliari
CURRICULUM: Rivelatori, Laser e Ottica
TEMATICA: Proprietà ottiche e termo-ottiche di multistrati dielettrici per rivelatori
interferometrici di onde gravitazionali

BORSA N.11
UNIVERSITA’ OSPITANTE: Università degli Studi di Cagliari
CURRICULUM: Sistemi di Calcolo e Informatica
TEMATICA: Machine learning for high energy physics

BORSA N.24
UNIVERSITA’ OSPITANTE: INFN – Sezione di Cagliari
CURRICULUM: Rivelatori, Laser e Ottica
TEMATICA: Sviluppo di una phase-camera innovativa per l’interferometro Einstein
Telescope

BORSA N.25
UNIVERSITA’ OSPITANTE: INFN – Sezione di Cagliari
CURRICULUM: Rivelatori, Laser e Ottica
TEMATICA: Sviluppo di tecniche innovative per la riduzione del fondo nei rivelatori
criogenici a liquidi nobili

Il Bando con tutte le borse di dottorato

Masterclass DarkSide 26 e 27 Febbraio 2024

Il 26 e 27 febbraio si sono svolte le master classes sulla materia oscura in diversi Laboratori e Sezioni INFN tra cui anche a Cagliari in collaborazione con l’Università. Per gli studenti e le studentesse è stata una grande opportunità per vivere un’esperienza diretta con i ricercatori che si occupano di indagare la materia oscura. Nel link trovate il comunicato dell’INFN

DarkSide Young Academy 2024

Dal 21 al 23 febbraio 2024 ha avuto luogo a Napoli, presso l’aula Caianiello del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, la prima edizione della DarkSide Young Academy, un evento organizzato nell’ambito dell’esperimento DarkSide-20k, sotto il pratocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la sezione INFN di Napoli, dedicato ai giovani studenti e ricercatori della collaborazione. L’esperimento DarkSide-20k, in costruzione ai laboratori sotterranei del Gran Sasso, è progettato per rivelare le rarissime e debolissime interazioni tra particelle di materia oscura WIMPs e la materia ordinaria, utilizzando un rivelatore basato su argon liquido radio-puro estratto da sorgenti sotterranee.

 La DarkSide Young Academy ha come scopo la creazione di un ambiente che favorisca la condivisione delle conoscenze di ricercatori esperti con i più giovani membri della collaborazione (studenti, dottorandi e primi postdoc), gettando le basi per future e prospere collaborazioni scientifiche. Inoltre, questo evento mira a fornire una piattaforma in cui i partecipanti possano approfondire aspetti più ampi della collaborazione, come la storia dei rivelatori ad argon e dei futuri progetti nell’ambito di rivelazione diretta di materia oscura.

L’evento è proposto e organizzato congiuntamente da dottorandi dell’INFN Cagliari (Nicola Cargioli, Mattia Atzori Corona) e da dottorandi della sezione INFN di Napoli (Roberta Calabrese, Giuseppe Matteucci). Oltre alle sessioni di apprendimento,i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare il laboratorio della Test Facility di Napoli durante il secondo giorno dell’Academy, un’infrastruttura d’avanguardia unica nel suo genere in cui verranno testati, in ambiente criogenico, centinaia di innovativi fotosensori basati sul silicio che comporranno la lettura ottica del rivelatore principale dell’esperimento DarkSide-20k.

IV Edizione Art & Science across Italy Creare Immaginando

Dal 01-03-2024 al 16-03-2024 nel Museo del Costume di Nuoro, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 sarà visibile la mostra Creare immaginando a cura del progetto Art & Science across Italy.

La tappa sarda di A&S vede la partecipazione di 45 tra studenti e studentesse dagli Istituti “Dettori” di Tempio Pausania e “Asproni” di Nuoro. Venerdì 01 Marzo 2024 alle ore 16:30 la mostra verrà inaugurata con alcuni interventi delle autorità e degli organizzatori. Durante l’inaugurazione ci sarà anche un intervento divulgativo su Einstein Telescope.

Le migliori opere saranno premiate Sabato16 Marzo 2024 dalle 16:30.

Una delle sale sarà dedicata a un simulatore della distorsione dello spazio tempo.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Il progetto è strutturato in tre fasi:

– fase formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività”

– fase creativa (secondo anno scolastico), in cui gruppi di 3 studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati

– fase espositiva, in  cui tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe).

Le prime classificate di ogni tappa accedono alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, sono invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, nel settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.

Per maggior informazioni si rimanda al sito web dell’iniziativa: https://artandscience.infn.it/.

Bando per due posti di Funzionario di Amministrazione di V livello (tempo determinato)

Bando 26396

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per complessive due unità di personale per il profilo professionale di Funzionario di Amministrazione di V livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 24 mesi, ripartite su base territoriale come da tabella sottostante:

Tipologia bando: Multisede – Funzionario di amministrazione

Titolo: Concorso per titoli ed esami per due posti per il profilo professionale di Funzionario di Amministrazione di V livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato

Struttura: Sezione di Cagliari

Descrizione: Concorso per titoli ed esami per due posti per il profilo professionale di Funzionario di Amministrazione di V livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato

Numero Posizioni: 2

Bando Pdf-Bando-26396

Data Pubblicazione: 20/02/2024 16:00 CET

Data Scadenza: 21/03/2024 16:00 CET

Concorso + donne nella Fisica

Nell’ambito del “Progetto più donne nella FISICA” per promuovere e sostenere le ragazze nello
studio della Fisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare indice un concorso pubblico per soli
titoli per il conferimento di n. 25 borse di studio per studentesse di laurea magistrale
in possesso
dei seguenti requisiti:
• Iscrizione e immatricolazione per l’intero anno accademico 2023/2024 al primo anno di un
corso di laurea magistrale in Fisica o in Scienze dell’Universo

Laurea Triennale in Fisica conseguita entro il 31 dicembre 2023, con una votazione non
inferiore a 100/110
e con una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore
a 26/30
(la media ponderata è determinata moltiplicando il numero di crediti conseguiti in
ciascun esame per il voto ottenuto, la somma dei prodotti ottenuta è divisa per la somma
complessiva dei crediti conseguiti).
La durata della borsa di studio è di un anno, rinnovabile per un ulteriore anno. L‘importo lordo della borsa è stabilito in €1.500,00 e verrà corrisposto nel primo mese di inizio della borsa di studio.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all’INFN per via telematica tramite il sito internet https://reclutamento.dsi.infn.it entro e non oltre il 31 gennaio 2024 entro le ore 23:59:59.
Il bando è consultabile al link: https://jobs.dsi.infn.it/dettagli_job.php?id=3763

Bando Grant Giovani Ricercatori

 Questo grant si propone di supportare l’autonomia scientifica e lo sviluppo delle capacità direzionali di giovani ricercatori che presentino idee per progetti di ricerca innovativi.
Le proposte progettuali devono essere articolate su esperimenti di 2 anni condotti da giovani ricercatori che non abbiano conseguito il dottorato/PhD da oltre 6 anni.
Il massimo importo finanziabile è di 75k€/anno. Per i progetti selezionati Verranno finanziati l’attività sperimentale e l’assegno di ricerca del proponente.

Potete trovare informazioni ai seguenti link:

Assegnazione di 18 borse di ricerca tecnologica

Esce il bando 25603/2023 (https://jobs.dsi.infn.it/borseassegni/pdf/getfile.php?filename=25603.pdf) per l’assegnazione di n. 18 borse di studio per attività di ricerca tecnologica, finanziate dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) da usufruire presso varie Struttue INFN, tra cui Cagliari dove c’è una borsa dal titolo “Sviluppo e gestione dell’infrastruttura di calcolo distribuita dell’INFN e ottimizzazione delle applicazioni di fisica fondamentale su tale infrastruttura nell’ambito del progetto PNRR ICSC

La scadenza per la presentazione delle domande è il 09 giugno 2023.