IV Edizione Art & Science across Italy Creare Immaginando

Dal 01-03-2024 al 16-03-2024 nel Museo del Costume di Nuoro, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 sarà visibile la mostra Creare immaginando a cura del progetto Art & Science across Italy.

La tappa sarda di A&S vede la partecipazione di 45 tra studenti e studentesse dagli Istituti “Dettori” di Tempio Pausania e “Asproni” di Nuoro. Venerdì 01 Marzo 2024 alle ore 16:30 la mostra verrà inaugurata con alcuni interventi delle autorità e degli organizzatori. Durante l’inaugurazione ci sarà anche un intervento divulgativo su Einstein Telescope.

Le migliori opere saranno premiate Sabato16 Marzo 2024 dalle 16:30.

Una delle sale sarà dedicata a un simulatore della distorsione dello spazio tempo.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Il progetto è strutturato in tre fasi:

– fase formativa (primo anno scolastico) con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività”

– fase creativa (secondo anno scolastico), in cui gruppi di 3 studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati

– fase espositiva, in  cui tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe).

Le prime classificate di ogni tappa accedono alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, sono invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, nel settembre, al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.

Per maggior informazioni si rimanda al sito web dell’iniziativa: https://artandscience.infn.it/.