Premio Asimov

Torna anche quest anno il Premio Asimov, il premio per la migliore editoria scientifica.

Giunto alla sua sesta edizione, il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa”, è ideato dal fisico Francesco Vissani dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e si prefigge di avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura di opere scientifiche di carattere divulgativo.
Il Premio è organizzato e promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Gran Sasso Science Institute insieme con i Dipartimenti di Fisica e Scienze delle Università di Bologna, Cagliari, Camerino, Catania, Napoli, Salento, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia; l’Associazione Librai Italiani (ALI); Deep Blue Consulting; TRIWU web TV; Salone Internazionale del Libro di Torino. È patrocinato inoltre da numerose Istituzioni, tra cui la Società Italiana di Fisica (SIF), l’Accademia dei Lincei, la Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), il CRS4 Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna.

Cerimonia finale edizione 2021

La sesta edizione è giunta al termine. La premiazione finale si terrà sabato 29 Maggio alle ore 16:00 sul canale Youtube del Premio Asimov.

Verranno annunciati il libro vincitore e le migliori recensioni di studenti e studentesse che hanno partecipato al Premio.

EDIZIONE 2021

Alla sesta edizione del premio parteciperanno scuole di 15 regioni italiane:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria.

Gli studenti che vogliono far parte della giuria devono iscriversi al database entro il 7 febbraio 2021. Per iscriversi cliccare qui.

Per qualsiasi informazione sullo svolgimento del premio, consultare il regolamento. Se hai bisogno di più informazioni sulle modalità di partecipazione contatta il coordinatore della Commissione Scientifica per la tua regione.

La proclamazione dell’autore/autrice del libro vincitore avrà luogo nel corso delle cerimonie regionali conclusive che si svolgeranno sabato 17 aprile 2021, in contemporanea, nelle sedi indicate dalle CSR. L’iniziativa si concluderà nell’autunno 2021, con un incontro nazionale tra l’autore del libro vincitore del premio ASIMOV e gli studenti autori delle migliori recensioni.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 4000 studenti provenienti da più di 100 scuole in 13 regioni italiane.
Il premio ASIMOV 202o è stato assegnato a Hannah Fry per il libro “Hello World”, edizioni Bollati Boringhieri. L’autore è stato premiato in un evento speciale svoltosi online nel canale Youtube del premio.

I LIBRI FINALISTI 2021

L’albero intricato” di David Quammen, edito da Adelphi

L’ultimo Sapiens. Viaggio al centro della nostra specie” di Gianfranco Pacchioni, edito da Il Mulino

La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il nostro pianeta di Barbara Mazzolai, edito da Longanesi

L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” di Amedeo Balbi, edito da Utet Libri

Imperfezione. Una storia naturale” di Telmo Pievani, edito da Raffaello Cortina

PASSATE EDIZIONI

2020
2019
2018