Premio Asimov – 2020

Aggiungi titolo

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PREMIO-ASIMOV_2020.png

Torna anche quest anno il Premio Asimov, il premio per la migliore editoria scientifica.

Il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa”, ideato dal fisico Francesco Vissani dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) si prefigge di avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura di opere scientifiche di carattere divulgativo.
Il Premio è organizzato e promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Gran Sasso Science Institute insieme con i Dipartimenti di Fisica e Scienze delle Università di Bologna, Cagliari, Camerino, Catania, Napoli, Salento, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia; l’Associazione Librai Italiani (ALI); Deep Blue Consulting; TRIWU web TV; Salone Internazionale del Libro di Torino. È patrocinato inoltre da numerose Istituzioni, tra cui la Società Italiana di Fisica (SIF), l’Accademia dei Lincei, la Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), il CRS4 Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna.

EDIZIONE 2020

L’iniziativa si concluderà nell’autunno 2020, con un incontro nazionale tra l’autore del libro vincitore del premio ASIMOV e gli studenti autori delle migliori recensioni.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di circa 2000 studenti provenienti da più di 100 scuole in 11 regioni italiane.
Il premio ASIMOV 2019 è stato assegnato a Lamberto Maffei per il libro “Elogio della parola”, edizioni Il Mulino. L’autore è stato premiato in un evento speciale presso il XXIII Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato proprio al premio ASIMOV. L’incontro nazionale tra l’autore e gli studenti si è tenuto il 18 ottobre scorso a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università.

A questa edizione 2020 parteciperanno scuole di 13 regioni italiane:
Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria.

Se hai bisogno di più informazioni sulle modalità di partecipazione contatta il coordinatore della Commissione Scientifica per la tua regione .
Se la tua scuola non è in una delle regioni partecipanti, contatta il coordinatore nazionale Francesco Vissani.

Circa 300 membri della commissione scientifica stanno iniziando a raccogliere le proposte dei libri da sottoporre alla giuria di studenti del premio ASIMOV. Se siete interessati a proporre uno o più libri, vi invitiamo a contattare uno o più membri della commissione scientifica del premio ASIMOV.

LIBRI FINALISTI 2020

I libri finalisti del 2020 sono

  • Matematica d’Evasione di Claudio Marini
  • L’urlo dell’Universo di Dario Menasce
  • Hello World di Hannah Fry
  • L’Algoritmo e l’Oracolo di Alessandro Vespignani
  • Il Pianeta Umano di Simone L. Lewis e Mark A. Maslin