Sono stati premiati i vincitori del concorso nazionale per le scuole indetto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Il primo premio è stato assegnato ieri agli studenti Alba Cardia e Daniele Follesa della quinta B Liceo Scientifico (Opzione Scienze Applicate) di Senorbì (Cagliari) che hanno creato un videogioco didattico sulle onde.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 26 maggio presso i Laboratori Nazionali di Frascati – INFN, in occasione della manifestazione “Open Day, Laboratori aperti”.
“Abbiamo unito la nostra passione per i videogiochi, per la Fisica e con un pizzico di fantasia abbiamo creato i personaggi”, è stato il commento di Alba e Daniele, convinti a partecipare al concorso dalla loro insegnante Elisabetta Siddi.
La recente scoperta delle onde gravitazionali, che ha condotto all’assegnazione dell’ultimo premio Nobel della Fisica, ha guidato la scelta dell’argomento del Concorso Scuole di quest’anno. Onde e fenomeni ondulatori sono espressioni della realtà in cui viviamo che si possono manifestare nelle forme più diverse e più o meno evidenti. Come ogni anno, abbiamo invitato studenti e docenti ad affrontare e sviluppare l’argomento nelle modalità e prospettive più stimolanti, lasciando massima libertà di espressione nella sottomissione di elaborati, disegni, foto o video.