Al via a Cagliari la conferenza Nufact2021

Prende il via oggi, lunedì 6 settembre, a Cagliari, la Conferenza NUFACT2021, il più importante simposio internazionale dedicato alla fisica del neutrino agli acceleratori di particelle (https://nufact2021.ca.infn.it), che vede quest’anno l’importante contributo dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare anche in veste di ente ospitante. Giunto alla sua ventiduesima edizione, l’evento chiamerà a raccolta scienziati provenienti da tutto il mondo, con l’intento di fare il punto sul progresso delle ricerche nel campo della fisica dei neutrini e sullo stato degli esperimenti attuali e futuri dedicati a questo cruciale ambito dello studio delle particelle elementari. Il simposio, originariamente programmato per il 2020, segna la ripresa delle attività congressuali scientifiche in presenza, dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia. A causa delle limitazioni alla mobilità tuttora vigenti, la conferenza si svolgerà in modalità mista, sia online sia in presenza, e si concluderà il giorno 11 settembre 2021.


Il ricco programma del congresso prevede oltre 300 contributi suddivisi in sessioni plenarie e sei sessioni parallele, una sessione poster e una tavola rotonda, a cui prenderanno parte gli scienziati. In particolare, tra gli interventi di altissimo profilo, la relazione del Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica 1984 e Senatore a vita della Repubblica Italiana, il giorno martedì 7 alle ore 11:20. Un’importante novità all’interno della conferenza è poi l’introduzione di tre workshop dedicati a nuovi progetti e alla divulgazione scientifica.

“È un grande onore e responsabilità ospitare nella nostra città, sede di una prestigiosa e antica Università e di una Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, una conferenza internazionale di tale profilo e dimensione”, sottolinea Walter Bonivento, dell’INFN di Cagliari, co-chair del comitato organizzatore. “Sarà una grande occasione per valutare i progressi dell’ultimo biennio in questo campo di studio così vivace con i protagonisti della ricerca a livello mondiale”, commenta Francesco Terranova, dell’Università di Milano-Bicocca, co-chair del comitato organizzatore.

Le sessioni plenarie saranno trasmesse sul canale aperto di YouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCAvQIvnouQPVXRPOevlxuYQ