Aggiornamenti – Ed. 2018

La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari hanno deciso di proporre per la prima volta in Sardegna il corso AggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano. Al termine del percorso i professori che lo desiderano potranno contare sul supporto di ragazzi laureati in fisica per le prime lezioni in classe.
Il corso è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si articola in sei laboratori didattici e un incontro finale dedicato a chiarimenti, suggerimenti e discussione sui risultati nelle diverse classi.

Contenuti
I sei laboratori saranno prevalentemente dedicate a dimostrazioni pratiche o esperimenti da eseguire in classe sui seguenti temi:

  1. Fluidi. Esperimenti che illustrano, il concetto di pressione, la pressione atmosferica, le leggi dei gas, la spinta di Archimede, il galleggiamento dei corpi, la viscosità e la tensione superficiale.
  2. Onde, suono e fenomeni ondulatori. Esperimenti per comprendere cos’è il suono, scoprire come si propaga e cosa sono le onde sonore. Le caratteristiche del suono: intensità, altezza e timbro. Il funzionamento degli strumenti musicali e del nostro orecchio.
  3. La luce. Esperimenti sul comportamento e la natura della luce: propagazione della luce attraverso mezzi diversi. Riflessione, rifrazione, lenti, specchi, fibre ottiche, interferenza e polarizzazione. Raggi infrarossi e ultravioletti.
  4. Elettricità e magnetismo. L’elettrizzazione dei corpi e il comportamento delle cariche elettriche, misurare e accumulare cariche elettriche, conduttori e isolanti, circuiti elettrici e pile. La magnetizzazione dei corpi e la costruzione di una semplice bussola.

Le iscrizioni sono aperte sino al 28 novembre 2018 con un massimo di 20 iscritti.

Calendario.

  1. Giovedì 29 novembre 2018 Fluidi 1
  2. Giovedì 6 dicembre 2018 Fluidi 2
  3. Giovedì 13 dicembre 2018 Onde e suono
  4. Giovedì 10 gennaio 2019 Luce 1
  5. Giovedì 17 gennaio 2019 Luce 2
  6. Giovedì 24 gennaio 2019 Elettricità e magnetismo
  7. Aprile o maggio 2019: incontro finale.

Gli incontri dureranno approssimativamente due ore e si terranno il giovedì alle 15 nel Dipartimento di Fisica (Cittadella Universitaria di Monserrato).

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al corso:

http://agenda.infn.it/event/aggiornamentiCagliari .