Lab Boat

Un laboratorio per navigare nella scienza e nell’innovazione!

Dal 21 aprile al 10 maggio 2018 il progetto LAB BOAT ha portato la barca a vela Adriatica, famosa per la trasmissione televisiva “Velisti per caso”, di Patrizio Roversi e Syusy Blady, a circumnavigare la Sardegna con un fitto programma di laboratori didattico scientifici, dimostrazioni e seminari, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, le loro famiglie e il grande pubblico.

Oltre ai porti di Cagliari, Carloforte, Oristano, Alghero, Olbia è stato coinvolto l’intero territorio, allo scopo di comunicare in maniera accattivante le attività di ricerca che si svolgono nei laboratori dei dipartimenti universitari, dei centri e degli enti di Ricerca presenti in Sardegna.

Le chiavi per il coinvolgimento dei diversi destinatari sono stati il gioco, la partecipazione diretta e l’osservazione ravvicinata di esperimenti e simulazioni. Con il progetto Lab Boat si è riporposto, in una formula rinnovata, l’esperienza delle sei edizioni di Fisica in Barca organizzate con successo dall’INFN e dal CERN tra il 2005 e il 2011 in numerosi porti italiani.

Il progetto ha avuto come obiettivo primario l’avvicinamento degli studenti al mondo della Scienza e costituisce nel contempo una significativa occasione di incontro tra gli organismi di ricerca, le istituzioni, il territorio, i cittadini e i media.

Partner Scientifici hanno animato i porti di approdo trasformandoli in luoghi di sperimentazione, di dibattito e di scambio culturale. L’arrivo di Adriatica ha dato il via a una serie di iniziative divulgative trasformando i porti in festival della scienza per una o due giornate.

La circumnavigazione della Sardegna con la barca-laboratorio è iniziata Sabato 21 aprile alle ore 16:30 presso il Terminal Crociere del  Porto di Cagliari con uno spettacolo destinato al grande pubblico: la Tombola della Scienza! Il fascino del gioco abbinato al piacere della scoperta, con 60 caselle da riempire. L’estrazione dei numeri, guidata da Patrizio Roversi e Paola Catapano, ha svelato le curiosità della ricerca scientifica connesse con le realtà che operano in Sardegna.

Laboratori con le scuole sono iniziati lunedì 23 aprile, presso il Molo Sanità, lato Est, Marina di Portus Karalis.

Per il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari– a partire dalle 15:00 – è stato presente Carlo Maria Carbonaro che ha tenuto un seminario dal titolo“Le onde: esperimenti sulle onde meccaniche (in acqua e sonore), elettromagnetiche (diffrazione di luce laser da una/due fenditure) ed elettroniche (diffrazione elettronica da strati di grafite)”.

Martedì 8 maggio, a Carloforte, a partire dalle ore 9:00 Corrado Cicalò (INFN ) Stefano Boi (Università di Cagliari) hanno tenuto un seminario dal titolo: “Proiettili dallo Spazio”,  una breve illustrazione di cosa sono i raggi cosmici e i muoni in particolare. Si è discusso della loro instabilità, delle implicazioni legate alla relatività ristretta della loro pericolosità e infine della loro rivelazione.

Lab boat è stata un’occasione fantastica per scoprire la scienza nel laboratorio più bello del mondo: il mare!