Gravitas – Nuovi Dialoghi Sui Massimi Sistemi

La gravità è di gran lunga il tema scientifico che ha maggiormente stuzzicato la curiosità di scienziati e filosofi nel corso dei secoli. Da Aristotele ai giorni nostri, domande come “come è fatto l’universo?”, “perché gli oggetti cadono?” hanno scandito le tappe del pensiero scientifico e portato, di volta in volta, a nuove concezioni del mondo intorno a noi. La ricerca di opportune risposte scientifiche a tali quesiti ha rivoluzionato la storia del pensiero scientifico portando alla definizione e alla conseguente messa in discussione di vari paradigmi (nel senso proposto da Kuhn) e, contemporaneamente, offre oggi lo scenario più ricco di scoperte e sorprese che mettono ancora una volta in discussione le nostre certezze.  

Con queste premesse nasce il progetto “Gravitas“, un innovativo progetto di divulgazione al confine tra fisica e filosofia della scienza. Il progetto è rivolto a studenti e studentesse dei trienni delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di offrire loro una visione unificata del sapere, che superi la dicotomia “scientifico-umanistico” sviluppata nel corso dei decenni e che consenta loro di affacciarsi in maniera informale e leggera al mondo della ricerca contemporanea.

Le attività del progetto “Gravitas” sono molteplici e hanno preso il via con i “Nuovi Dialoghi Sui Massimi Sistemi”, un ciclo di chiacchierate, incontri e seminari sui temi della gravità e dintorni organizzato e coordinato da INFN Cagliari e in collaborazione con università, istituti ed enti di ricerca europei. Con un approccio innovativo e multidisciplinario, ricercatori e ricercatrici di differenti ambiti dialogano con un moderatore sulle rivoluzioni concettuali della fisica per riassaporare insieme le scoperte e l’evoluzione del pensiero moderno.

Le chiacchierate sono di natura divulgativa e su temi principalmente legati alla gravità, dagli antichi greci ad oggi, e alla fisica del ‘900. I contenuti spaziano dalla fisica alla filosofia, dalla storia della scienza alla sociologia, passando per la comunicazione della scienza.

I Nuovi Dialoghi Sui Massimi Sistemi sono pensati per un pubblico di studenti e studentesse, ma sono di facile fruizione per chiunque sia interessato ai temi proposti dal progetto. Infatti, uno degli scopi principali di questi incontri è quello di fornire loro spunti di riflessione legati alle tematiche studiate nel triennio che possano essere da stimolo sia durante gli studi, gli esami e sia nella scelta del percorso universitario. Data la natura multidisciplinare e divulgativa dell’iniziativa, tutti gli incontri possono essere di ampio interesse anche per un pubblico più generale.

Tutti gli incontri saranno trasmessi sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCbj8ovQ_fbqR6luQ_jK-wfQ e sulla pagina Facebook INFN Cagliari https://www.facebook.com/search/top/?q=infn%20cagliari

Al seguente link è possibile vedere tutti gli incontri dei Nuovi Dialoghi sui Massimi Sistemi: https://www.youtube.com/playlist?list=PL94cdNBLY9XqD3V_YqEjVyQPXmspf2-k8

Il calendario completo degli eventi di dicembre 2021, gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022 è consultabile nelle locandine di seguito.

Chiacchierata divulgative di dicembre 2021

L’attività ricade all’interno delle iniziative promosse dalla sigla “DARK” dell’INFN cui partecipano piu di dieci Università e sezioni INFN italiane e vede il coinvolgimento di ricercatori e ricercatrici, leader a livello internazionale delle ricerche nei loro campi di interesse, di Istituti, Università ed Enti di ricerca europei.
Il progetto è ideato e coordinato da Matteo Tuveri e Walter Bonivento. Localmente le attività si svolgono in collaborazione con Viviana Fanti, il Dipartimento di Fisica e il PLS Fisica dell’Università di Cagliari.

Chiacchierate divulgative di gennaio e febbraio 2022
Chiacchierate divulgative di marzo e aprile 2022