Art&Science Across Italy

È partita la terza edizione di Art&Science Across Italy, il progetto di divulgazione della scienza attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto “Art&Science Across Italy” è organizzato dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra e fa parte del network Europeo CREATIONS (H2020). Lo scopo principale di Art&Science è quello di avvicinare tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Sarà infatti proprio l’arte il linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e quello della Scuola, con gli studenti che rappresentano i possibili scienziati, artisti del futuro o, semplicemente, la nuova generazione di cittadini consapevoli.

Il progetto si svolge in tutta Italia e giunge per la prima volta in Sardegna nel 2020, dove è coordinato dalla sezione di Cagliari dell’INFN con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e del Piano Lauree Scientifiche Fisica dell’Università di Cagliari. È rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, scientifici ed artistici e degli istituti tecnici e ha una durata biennale (ottobre 2020 – maggio 2022). La prima parte del progetto è rivolta alla formazione dei ragazzi mentre nella seconda parte, gruppi di lavoro di 3 studenti, saranno chiamati a progettare e realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici trattati durante il primo anno. Le migliori composizioni saranno poi esposte in una mostra locale che si terrà in ognuna delle sedi partecipanti e le migliori 7 composizioni di ogni tappa saranno ammesse alla fase nazionale che si terrà nel mese di maggio 2022 a Napoli.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà a settembre 2022 presso i laboratori del CERN di Ginevra e/o presso altri laboratori nazionali. Tutti i vincitori riceveranno una borsa di studio, conferita dagli Enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, che servirà a coprire il costo del master e la maggior parte delle spese accessorie.

Tutte le ore di attività svolte dagli studenti, sia durante la fase divulgativa che durante quella creativa e museale, potranno essere conteggiate come PCTO o ex alternanza Scuola-Lavoro (Legge 107/2015) seguendo le normative dell’accordo stipulato tra la scuola e la Sezione locale dell’INFN.

Il progetto è stato ideato e proposto nel 2016 da Pierluigi Paolucci (Napoli), A. Alexopoulos (CERN) e M. Hoch (CMS). Il Responsabile Nazionale del progetto è Pierluigi Paolucci (Napoli). Il Comitato Scientifico è composto da D. Menasce (Milano), M. Michelotto (Padova), S. Paoletti (Firenze), E. Fedi (Firenze), P. Paolucci (Napoli), F. Scianitti (Uff. Comm. Presidenza INFN) e Sascha Schmelling (CERN).

Segui il progetto anche su Facebook e Instagram.

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly/