IDeAS Summer School – 2018

Il Dipartimento di Fisica in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica, la Sezione di Cagliari dell’INFN e l’Associazione Culturale Laboratorio Scienza ha ospitato dal 18 al 21 settembre una Summer School destinata a oltre sessanta ragazzi e ragazze, provenienti da tutta la Sardegna e frequentanti l’ultimo anno delle superiori e il primo anno dell’Università.

La Summer School è promossa da IDeAS — Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna – con un team di giovani ricercatori e dottorandi che dopo la felice esperienza dei seminari primaverili tenuti al Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant’Elena, hanno voluto scortare liceali e neo-iscritti all’Università lungo le suggestive strade della scienza di frontiera: dalla meccanica quantistica alla cosmologia, dalla relatività generale alla fisica particellare per toccare con mano buchi neri, stelle di neutroni e materia oscura.

Il programma è iniziato alle ore 8.30 del giorno 18, con la registrazione dei presenti e lo smistamento in gruppi di lavoro. La giornata divulgativa è proseguita fino alle ore 18, dopo l’intervallo della mattina ed una pausa per il pranzo, anticipata da una tavola rotonda dei relatori. 

La Summer School è realizzata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica, la Sezione di Cagliari dell’INFN e l’Associazione Culturale Laboratorio Scienza.

Le attività sono state presiedute da Riccardo Murgia, dottorando di ricerca in Astrofisica alla SISSA, Trieste; Matteo Tuveri, dottorando in Fisica Teorica all’Università di Cagliari; Mario Cadelano e Francesca Loi, ricercatori INAF per l’Università di Bologna; Matteo Cadeddu dell’INFN Cagliari e Francesca Dordei, ricercatrice INFN Cagliari e CERN di Ginevra; Alessio Brina, giornalista e laureato in Filosofia all’Università di Torino. Hanno fornito supporto Alessandro Loni, laureato in Fisica all’Università di Torino, Lorenzo Pizzuti, dottorando INAF per l’Università di Trieste, Emmanuele Picciau, laureato in Fisica a Cagliari e Francesca Vecere, laureata in Scienze della Comunicazione a Cagliari.