Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il contributo del Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 13 mila studenti delle scuole secondarie di 60 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere a studenti e studentesse frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori/rici e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti e dale studentesse in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
Edizione 2024
Sono piú di 130 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori sarde che il 9, 21, 23 febbraio e il 5 marzo potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN grazie all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con l’Università di Cagliari. Le ragazze e i ragazzi, contemporaneamente ai loro coetanei in altri paesi del mondo, saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle, esplorando i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN di Ginevra, l’acceleratore di particelle di 27 km a 100 metri di profondità sottoterra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.
Il programma prevede lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle alte energie, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC. In particolare, le ragazze e i ragazzi della Sardegna analizzeranno i dati provenienti dagli esperimenti LHCb e ALICE.
Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza tra i/le giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.
L’iniziativa, giunta alla 20° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado.
Contatti locali: Dipartimento di Fisica dell’Università, Cittadella Universitaria di Monserrato, 09042 Monserrato (Cagliari) – Francesca Dordei, Viviana Fanti e Alice Mulliri.
Informazioni sulle Masterclass:
- Masterclass italiane: http://masterclass.infn.it/
- Masterclass internazionali: http://physicsmasterclasses.org/neu/