Torna in Sardegna dopo la prima edizione del 2017 a Cagliari, FameLab Sardegna, l’evento di divulgazione scientifica per studenti, dottorandi e ricercatori.
FameLab è il contest della scienza che porta i ricercatori sul palco con la sfida di una comunicazione con convenzionale: tre minuti di tempo per parlare della propria ricerca senza l’utilizzo di slide. Sono consentiti oggetti, strumenti musicali che possono fare da cornice alle esibizioni dei concorrenti. Possono partecipare studenti, dottorandi, post-doc e ricercatori in ambito scientifico ( delle discipline “STEM – Science, Technology Engineering and Mathematics”) dai 21 ai 40 anni.
FameLab, il talent show della scienza
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FAMELAB 2020 coinvolge 15 città nelle quali sono stati selezionati i 22 finalisti che parteciperanno alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste e della finale internazionale di Cheltenham (UK).
FameLab Sardegna
Dopo tre anni di assenza, la manifestazione torna in Sardegna in versione allargata, abbracciando tutta l’isola. Tre le città coinvolte: Cagliari, Sassari e Nuoro.
L’evento è organizzato a livello nazionale della società Psiquadro, mentre in Sardegna vede la collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni regionali: sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, coordinatrice del progetto, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, Dipartimento di Fisica e Piano Lauree Scientifiche – Fisica dell’Università di Cagliari, Università di Sassari, Comune di Nuoro, Consorzio Universitario Nuorese, CRS4, associazione IDeAS e associazione Laboratorio Scienza.
I concorrenti di FameLab Sardegna si troveranno dapprima a superare le preselezioni nelle città di Cagliari e Sassari per poi approdare alla finale nella città di Nuoro. Per tutti gli iscritti ci sarà anche la possibilità di partecipare a una masterclass gratuita in divulgazione scientifica tenuta dagli esperti di Psiquadro.
I primi due classificati potranno partecipare a una masterclass in divulgazione scientifica a Perugia e alla finale nazionale a Trieste.
Questo il calendario degli eventi prima edizione di FameLab Sardegna:
- 14 Febbraio 2020: Masterclass in divulgazione scientifica presso il Dipartimento di Fisica, Cittadella Universitaria di Monserrato
- 20 Febbraio 2020: Preselezione Sassari, Aula Magna di via Vienna, Sassari
- 21 Febbraio 2020: Preselezione Cagliari, Teatro Massimo
- 12 Marzo 2020: Finale di Nuoro, teatro Eliseo
Per restare aggiornati sull’evento potete visitare il sito http://famelab-italy.it/famelab-sardegna/
FameLab Sardegna 2020 News
Si è conclusa l’edizione 2020 di FameLab Sardegna. Il vincitore è Giovanni Rivieccio dell’Università di Sassari.
Questo il podio:
– 1° Giovanni Rivieccio, UNISS
– 2° Alice Mulliri, UNICA e INFN Cagliari
– 3° Alessandro Loni, UNICA e INAF – OAC
A questo link è possibile leggere il comunicato stampa relativo all’esito del concorso sardo.