L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è l’ente nazionale per la ricerca scientifica, teorica, sperimentale ed applicata, nel campo della fisica nucleare, subnucleare e fondamentale.
L’Istituto opera in molte regioni d’Italia con Sezioni, a cui viene attribuita grande indipendenza, coordinate a livello nazionale: dal Consiglio Direttivo a cui prendono parte i Direttori di ciascuna Sezione, per quanto riguarda gli aspetti amministrativi, e da cinque Commissioni Scientifiche a cui partecipano i coordinatori locali per quanto riguarda le attività di ricerca.
In Sardegna l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare opera in stretta collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Cagliari.
La Sezione di Cagliari, attiva da 25 anni, è tra le più giovani e più piccole Sezioni dell’INFN.
A dispetto delle dimensioni a Cagliari sono presenti attività in tutte le 5 aree di ricerca in cui opera l’INFN. I principali laboratori interessati sono il CERN (esprimenti ALICE e LHCb ad LHC e SHIP all’ SPS) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (esperimento DARKSIDE – Progetto ARIA).
Cagliari ha il coordinamento nazionale degli esperimenti LHCb, SHIP e TIMESPOT e ha avuto in passato il coordinamento di ALICE e la guida internazionale dell’esperimento NA60.
Il gruppo teorico è attivo in due rilevanti iniziative nazionali.
A Cagliari è sempre stata molto marcata l’attività in progetti esterni, con particolare rilevanza nel settore ICT ed impatto sia internazionale sia sul territorio. I suoi ricercatori sono stati alla guida di progetti EU nel Programma Infrastructures, Progetti Grande Rilevanza del Ministero degli Affari Esteri, Progetti CERN in ambito ICT (LHC Computing Grid), di grandi iniziative nazionali e regionali (Programma Operativo Nazionale della Ricerca, PRIN, POR etc.)
La sezione di Cagliari è costituita oggi da circa 40 dipendenti, di cui più della meta’ riceratori o tecnologi, oltre a 10 borsisti e assegnisti. Il personale associato alla sezione di Cagliari, costituito principalmente da personale dell’Università degli Studi di Cagliari, è composto da circa 20 unità.
La sezione è organizzata al suo interno con attrezzature e personale dedicati a sostenere l’attività di ricerca ed allo sviluppo di attrezzature tecnologicamente avanzate attraverso i servizi di elettronica, di officina meccanica e progettazione, di calcolo, oltre alla presenza del servizio di direzione ed all’amministrazione.
La sezione di Cagliari è coinvolta in varie attività nel settore della fisica delle particelle, delle astroparticelle, fisica nucleare, fisica teorica e sviluppo di nuove tecnologie.