Il senso della bellezza

 

Martedì 19 Giugno alle ore 17 presso l’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, la Sezione INFN di Cagliari e il Dipartimento di Fisica hanno organizzato una proiezione gratuita del film “Il senso della bellezza: arte e scienza al CERN di Valerio Jalongo.

 

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza.

 

Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in Dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.

Il film non è solamente un documentario sull’attività del CERN e sugli studi, le ricerche e le scoperte compiute dal 1954 (anno della fondazione) ad oggi, ma è soprattutto un’occasione per una riflessione interdisciplinare sui linguaggi che abbiamo a disposizione per descrivere e tentare di capire la realtà.

Il documentario, infatti, crea un parallelo tra arte e scienza e mostra come scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dall’altra ci guidino nella loro ricerca della verità e della bellezza.

La proiezione è stata seguita da un dibattito moderato da Susi Ronchi, presidente di Giulia Giornaliste Sardegna, al quale hanno preso parte:

– Alberto Masoni, direttore della Sezione INFN di Cagliari;
– Biagio Saitta, docente di Fisica Sperimentale;
– Antioco Floris, docente di Cinema, Fotografia e Televisione;
– Simona Campus, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Direttrice artistica dell’EXMA