Progetto RadioLab

Il progetto RadioLab nasce con l’obiettivo di fornire all’ INFN uno strumento da utilizzare a livello istituzionale per la comunicazione scientifica, in particolare sui temi di radioattività ambientale.

Il progetto fa riferimento ad un’azione efficace di diffusione della cultura scientifica, e in particolare della fisica nucleare, attraverso il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori in misure di radioattività ambientale. In esso comunicazione scientifica, didattica e ricerca scientifica si integrano mettendo in atto azioni di orientamento formativo mediante un processo che ricalca le fasi attraverso cui evolve un lavoro di ricerca. La modalità di attuazione porta altresì alla divulgazione degli argomenti di radioattività ambientale anche fuori dell’ambiente scolastico. La consapevolezza della presenza di una radioattività ambientale di origine naturale fa sì che gli studenti, i loro docenti e le loro famiglie prendano confidenza con queste tematiche e la loro partecipazione permette anche di condurre attività di monitoring di radon indoor e di radionuclidi in ambiente, sia di origine naturale che antropica.

Il progetto RadioLab realizza quindi un vero e proprio percorso che prevede  sessioni di lavoro in laboratorio, con l’assemblaggio della strumentazione di rivelazione, presso le scuole (ma anche case, edifici che appaiono particolarmente interessanti ai fini di misure di radioattività), con l’esposizione dei dosimetri e di nuovo in laboratorio per la lettura dei dosimetri e l’elaborazione dei dati acquisiti. Ciò comporta un coinvolgimento attivo anche dei docenti che attraverso questo progetto possono seguire un vero e proprio percorso di aggiornamento, soprattutto in vista delle nuove direttive ministeriali che prevedono l’insegnamento della fisica moderna nell’ultimo anno della scuola superiore.

In quest’ottica, il  Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari lo scorso Aprile 2018 ha ospitato circa cinquanta studenti provenienti dall’Istituto Levi di Quartu Sant’Elena e dal Liceo Pitagora di Selargius che hanno presentato i risultati del progetto RadioLab, promosso dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche di Fisica.

Il progetto RadioLab, coordinato a livello locale dal Professsor Paolo Randaccio, ha visto gli studenti sardi coinvolti per due anni nelle misure di radioattività ambientale, in particolare legata alla presenza di Radon, principalmente nelle proprie abitazioni e negli edifici scolastici.

Gli studenti partecipanti al progetto hanno acquisito la consapevolezza della presenza di una radioattività naturale e dei rischi per la salute ad essa associati e sono stati coinvolti attivamente nelle attività di monitoring di radon indoor nelle loro case e negli istituti scolastici.

Grazie al progetto RadioLab gli studenti hanno ampliato le loro conoscenze di fisica, acquisendo una nuova metodologia di studio e nuove abilità sperimentali, impossessandosi di adeguati strumenti matematici, informatici e linguistici ed infine sviluppando la componente comunicativa.

Per maggiori informazioni sul progetto Radiolab vai al link: https://web.infn.it/RadioLab/

Di seguito la brochure RadioLab sul radon: